Infradito e ciabatte con unicorni

Ma avete notato quanto si sono allungate le giornate?
Il tempo è tiepido an alcune parti d’Italia direi anche caldo ormai!
L’estate è alle porte.. e qui si respira aria di mare ormai!

E parlando di mare ed estate, qual è quella calzatura che indossate quando andatein spiaggia o in piscina e che è stato inventato dagli antichi Egizi? L’infradito, ovviamente!

Che voi ci crediate o no, questa calzatura “supertrendy” e indossata ormai da tutti, la portavano i faraoni ed era di gran moda già all’epoca. È proprio così amici: i sandali infradito furono inventati nell’antico Egitto circa 3.500 anni fa. A differenza di quanto accade oggi però, al tempo le infradito però erano considerate uno status symbol e le possedevano soltanto i ricchi e i sacerdoti, e primi fra tutti i faraoni e i loro familiari.

Com’erano fatti i sandali infradito ai tempi degli Egizi?

I modelli più semplici avevano la suola fatta in cuoio, oppure in papiro intrecciato, ed erano fermati ai piedi con cordini di cuoio.
Per i regnanti però alcuni inserti potevano essere fatti d’oro. Possiamo trovare molte testimonianze sia sui dipinti che nei reperti provenienti dalle varie tombe reali.
Ne ricordiamo soprattutto uno, il trono di Tutankhamon: il più conosciuto faraone, giovanissimo, e la sua sposa bambina indossano dei sandali molto preziosi e sorprendentemente simili ai moderni infradito.

In una famosa raffigurazione i due reali sono ritratti mentre indossano un sandalo ciascuno: si pensa che questo voglia indicare che condividendo lo stesso paio di calzature, i due sovrani condivideranno il matrimonio e il potere che ne derivava per sempre, in ricchezza e povertà , cioè con o senza i sandali, simboli appunto del loro status sociale.

Ai giorni nostri le infradito vengono comunemente indossate soprattutto in estate, sia da adulti che bambini, maschi e femmine, e piacciono a molti perché sono comode, ariose e pratiche.
Si possono trovare in numerosi materiali e finiture, dalle più serie in pelle o cuio, alle più economiche e sbarazzine in gomma. Vanno però portate solo per brevi periodi e non per camminate prolungate, a causa dell’innaturale postura che costringe le dita dei piedi ad aggrapparsi alla stringhetta, costringendo così i muscoli del piede ad un superlavoro (anche se voi non ve ne accorgete).

Quindi via libera all’infradito al mare e in piscina, ma senza esagerare!

Hawaianas unicorno

La marca di infradito più famosa nel mondo, ci regala questo modello coloratissimo con delle bellissime illustrazioni unicornose!
La qualità è quella garantita da Hawaianas, e i disegni di unicorno rendono queste calzature ancora più belle ed allegre!
Le puoi trovare QUI »

Ipanema Infradito TEMAS Bambino

Un’altra marca molto conosciuta in ambito calzature, la Ipanema è di sicuro sinonimo di qualità!
Purtroppo questo modello ha solo misure per bambini, ma lo segnaliamo ugualmente perchè i disegni sono bellissimi, le stringhe sono glitterate e il fatto che ogni scarpa abbia un’illustrazione diversa ci piace molto!
Lo potete acquistare QUI »

Infradito Rocket Dog Arcobaleno

Gli unicorno sono spesso associati a colori e arcobaleni, e per questo abbiamo comunque deciso di inserire nel nostro elenco questo bellissimo modello con fasce variopinte e glitterate!
Lo potete acquistare QUI »

Purtroppo i modelli “da grandi” non sono molti nè molto belli… c’è però una vasta scelta di ciabattine e crocs per bambini:

Insomma, che ne dite di prepararci all’estate come si deve? Un’estate a forma di unicorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *